Progetto di rete: tema plastiche ed economia circolare
La plastica può essere considerata sia rifiuto sia risorsa! L’economia circolare è il principio attraverso il quale abbiamo pensato di articolare l’iniziativa in modo da contribuire al contrasto del fenomeno dell’inquinamento ambientale. Il progetto, avviato in parallelo con quello denominato Ricicl8, ha potenziato i punti di conferimento e coinvolto i cittadini in un processo virtuoso di riciclo di questo prezioso materiale di scarto. L’applicazione del modello di Economia Circolare Rigenerativa ha avuto luogo nel nostro laboratorio presso il quale le persone coinvolte nel progetto hanno potuto compiere un’esperienza pratica di trasformazione dei rifiuti in oggetti utili per la vita quotidiana: così n. 4 tappi di plastica sono stati trasformati in un fischietto, n. 10 tappi in un reggilibro da dito, n. 8 tappi in un moschettone, n. 11 tappi in un righello per la scuola. Lo spirito di protagonismo dei partecipanti durante le attività si è rivelato lo strumento fondamentale per diffondere buone pratiche e stimolare una maggiore consapevolezza sul tema.