Progetto di educazione ambientale e alla sostenibilità contro gli sprechi alimentari
Il fenomeno dello “spreco alimentare” rappresenta un problema sociale, economico e ambientale che interessa i Paesi maggiormente industrializzati. Gli studi indicano che il 60% dello spreco avviene in ambito domestico, il 28% nella ristorazione e il 12% nella vendita al dettaglio. Attraverso azioni formative, educative e di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, agli studenti, alle attività produttive e commerciali sono state adottate una serie di azioni progettuali quali: lezioni frontali a scuola, realizzazione del decalogo anti spreco, stand informativi durante gli eventi pubblici in città, coltivazione dell’orto e donazione degli ortaggi alla mensa della carità. L’obiettivo delle iniziative è stato quello di diffondere buone pratiche, sensibilizzare e informare sul tema del consumo e della gestione sostenibile della “risorsa cibo”.